Passa ai contenuti principali

Trek: sistema Isospeed Hardtail!


Sono numerosi i marchi che propongono e producono bike hardtail di tutto rispetto, ma.. oggi parleremo della TREK Procaliber, una Bike molto particolare...
All'apparenza potrà sembrare una Bike hardtail come tante, leggera, solida, 'pedalabilissima' ma... rigida? Bhe, solo in parte. Questa Bike, Procaliber con sistema Isospeed realizzata dal brand americano Trek, fornisce al rider tutta la rigidità prevista dalla specialità, ma contemporaneamente si avvale di una cosa che solitamente si cerca di evitare: la flessione dei materiali.













In pratica, come si sa, esistono materiali più o meno rigidi e più o meno impiegati per la costruzione delle bike, solitamente abbiamo in ordine di uso: alluminio (peso contenuto, grande rigidità e notevole resistenza), carbonio (peso molto contenuto, grande rigidità ma resistenza limitata) ed infine acciaio (quello meno usato, poichè il peso risulta meno contenuto, la rigidità minore rispetto agli altri due, anche se ha una grande resistenza). Le bike hardtail solitamente vengono prodotte in alluminio o carbonio che, seppur contenute, compiono leggere flessioni quando sollecitate. Questa piccola flessione viene sfruttata dal sistema Isospeed, non altro che una boccola che riduce la rigidità posteriore della bici in analisi, ammortizzando (anche se in modo molto inferiore rispetto ad una sospensione) le asperità del terreno. 
Molto ingegnoso come concetto, ma la domanda che sorge spontanea è: funzionerà realmente?
Bene, ci siamo rivolti a Daniele Addamo di TriRide MTB che ha scritto ciò che segue circa ISOSPEED:
'Ho avuto modo di provare la Procaliber SL durante il press camp del brand americano a Zeist (Olanda). Un bel giro, tipicamente cross country, su un tracciato molto ben costruito mi ha permesso di capire a pieno il funzionamento di questo sistema. Il carattere di questa front rimane molto simile a quello delle più tradizionali. Il divertimento in sella è garantito, ma quello che più mi ha colpito è il comfort in salita. Pedalare tra rocce, asperità e radici su una hardtail è sicuramente molto più difficile rispetto ad una full suspension. Grazie al sistema Isospeed, però, è possibile godere di un comfort decisamente maggiore. Un sistema che potrebbe segnare un radicale cambiamento nella progettazione di una hardtail. Un sistema che favorisce il comfort senza eliminare il divertimento in sella.
Inoltre Trek distingue la tecnologia Isospeed anche per le taglie proposte della Procaliber SL. Una taglia più grande è proporzionale ad un biker più pesante ed al contrario una taglia più piccola ad un biker più leggero. Ecco perchè il sistema Isospeed, come la taglia delle ruote, si adatta alla perfezione ad ogni tipologia di rider.'



Isospeed è una tecnologia nuova e semplice, è stata usata sulle Procaliber degli atleti TrekFactoryRacingTeam per il 2015 e chissà, riuscirà ad emergere ed essere un sistema comune anche per gli altri brand? Lo scopriremo nel 2016!


SR Freeride