Passa ai contenuti principali

Schwalbe Procore: rivoluzione o mera utopia?

La nostra affezionata VojoMag ci racconta di Procore Schwalbe, un tubeless a bassa pressione doppia camera molto particolare...
Il concetto del sistema è molto semplice: avere una doppia camera che impedisca il pizzicamento o l'effetto burping ma un grip straordinario sul terreno, la prima ad alta pressione (4-6bar) a diretto contatto col cerchio e la seconda, sostanzialmente un pneumatico tubeless normalissimo ma gonfiato a bassa pressione, tra 0.8 e 1.2 bar.

Analizziamo velocemente il funzionamento:



L'immagine sopra riportata mostra come funziona Procore: la camera blu è quella ad alta pressione mentre il copertone tubeless (Schwalbe dichiara che ogni copertone tubeless va bene) quella a bassa pressione.





Contenuto del kit (euro 195,00 per ruota): camera ad aria con valvola a selettore doppio, copertura blu per proteggere la camera ad alta pressione, sigillante per i copertoni tubeless, levette per montaggio copertoni e anellini rossi.

Per i dettagli del kit potete visualizzare la guida interattiva Schwalbe, molto semplice e chiara:  http://www.schwalbe.com/it/schwalbe-procore.html

Schwalbe_Procore_Test_Copyright_OBeart_VojoMag-12

VojoMag ha voluto mettere alla prova Procore, effettuando numerosi test su varie Bike con l'ausilio dei tecnici.
Il sistema è stato giudicato troppo pesante per il cross country, poichè sono circa 220g di peso per ruota, ma molto valido per Enduro e DH.
 
I pregi di tale prodotto sono sicuramente il grandissimo grip che esso ha sul terreno, il suo effetto ammortizzante e la valvola a selettore doppio, che permette di gonfiare o sgonfiare la camera a bassa pressione servendosi di quella ad alta per rendere ottimale la pressione in ogni metro di sentiero percorso.
 
Sono emersi però alcuni problemi, come ad esempio il lattice che va inserito al suo interno allo scopo di lubbrificare le pareti del copertone e proteggerlo da spine e quant'altro: dopo un po' di tempo ha intasato la valvola con la necessaria sostituzione della stessa. Un altra spiacevole questione è il montaggio che risulta molto difficoltoso e dispendioso a livello di tempo, cosa di cui Schwalbe non aveva parlato... Infine dopo un paio di settimane alcune delle BikeTest di VojoMag hanno riportato una perdita di pressione nell'intero sistema, il che lascia pensare.


Schwalbe_Procore_Test_Copyright_C.bortels_VojoMag-poids

Per concludere:
Il prodotto è molto valido su percorso, prestazioni in termini di grip di gran lunga superiori rispetto ad un tubeless tradizionale, ma forse è meglio aspettare ancora un po', a causa degli inconvenienti e del costo, sperando che la ditta porti avanti questo progetto al fine di migliorarlo e commercializzarlo senza intoppi.

 Schwalbe_Procore_Test_Copyright_OBeart_VojoMag-16
logo 

Video su Vimeo ufficiale Schwalbe presentazione prodotto:
 https://vimeo.com/127009486



SR Freeride