Passa ai contenuti principali

GoPro: quale scegliere?

HERO4 Black
Hero 4 Black Edition

Ditta leader per le videocamere consumer/professional negli sport outdoor, GoPro nasce come marchio in California, più precisamente dalla Woodman Labs nel 2002. Fin da subito una spanna sopra gli altri, investendo in un campo che, al tempo della prima Hero (35mm), nel 2004, era ancora praticamente sconosciuto e alla portata di pochi. Negli anni a venire altre aziende più grandi hanno iniziato a produrre ActionCams, ma senza mai superare ne il successo ne la qualità GoPro. Senza dilungarci troppo sulla sua storia, sicuramente ogni persona che pratica sport come surf, canoa, bike (in tutte le sue forme) oppure produce Movie in condizioni ambientali proibitive ha avuto per la testa di comprarsene una, perché chi è colui che non desidera immortalare con un video o una semplice sequenza di foto le sue attività? Se condividete questo pensiero e siete alla ricerca di una GoPro, è l'articolo giusto. Vi sono molte alternative, adatte a tutti, dal bitumaro della domenica, fino al professionista di Video Editing.

-Tra i tanti modelli 2014 e 2015 grandangolari, quindi la quarta serie di telecamere FullHd, troviamo in ordine crescente di prestazioni (e perciò anche prezzo):
  • HERO                                                 
  • HERO+                                               
  • HERO+ (lcd)                                      
  • HERO SESSION                               
  • HERO 4 SilverEdition                        
  • HERO 4 BlackEdition.                     
QUI trovate il confronto ufficiale tra le varie videocamere GoPro.


Se vuoi una Action senza spendere una cifra esagerata e ti interessa un'ottima qualità video, le HERO, HERO + e HERO + lcd potrebbero essere la tua scelta migliore, infatti vantano tutte quante dell'alta definizione (1080pxX1920px), rispettivamente a 30, 60 e 60 fps, con funzione foto di 5, 8 e 8 Mega Pixel e autocorrezione luminosa.
Rachel Atherton - GoPro OnBoard
Se invece vuoi qualcosa di estremamente piccolo, leggero e potente, GoPro ha messo in vendita da qualche mese la HERO SESSION, 50% più piccola e 40% più leggere rispetto alle sorelle maggiori. Riprende in FullHd e addirittura a 1440 con 30 fps. Una bomba, ma ovviamente il prezzo sale e siamo intorno ai 300 dollari.
Infine se sei un professionista o comunque uno che ci bazzica parecchio e possiede un computer con una notevole potenza grafica (>1GB di scheda video dedicati), la HERO 4 SE o la HERO 4 BE potrebbero essere quello che cerchi. Sono le due videocamere più prestazionali mai prodotte da GoPro, la Black Edition è ancora più potente della Silver, grazie ai suoi 30 fps nel 4k e le miriadi di funzioni, correzioni e migliorie che possiede...Non per niente ambedue sono destinate al campo professionale.
Questo è tutto, consiglio di recarvi tramite il link sopra citato al confronto realizzato da GoPro stessa tra i suoi prodotti.



SR Freeride.