Passa ai contenuti principali

Limone Piemonte da il via alla Supermountain!

-comunicato by SuperEnduromtb.com-




giugno 20, 2012
__c_1921_h_1_l
Mancano meno di 15 giorni alla Supermountain powered by Sram di Limone Piemonte, il primo evento della nuova serie di competizioni targate Superenduro ma con una più spiccata attitudine gravity in cui l’adrenalina della downhill si fonde con la lotta corpo a corpo della DH Marathon in un contesto territoriale di alto livello, tipico del circuito Superenduro.
__c_2495_h_l
Un format presentato in via sperimentale sull’ultima manche dell’Enduro delle Nazioni di Sauze d’Oulx 2011 che per questa prima stagione vede tre località alpine inserite nel calendario: Limone Piemonte, Pila e Scopello.
L’idea dello staff Superenduro è semplice: mettere a punto per i biker un weekend di gara che garantisca ore ed ore di discese divertimento il sabato e due iniezioni di adrenalina e carica agonistica nelle manche della domenica con partenza in linea.
superenduro_sauze_299
Un format in cui il dislivello positivo viene coperto esclusivamente con impianti di risalita e che permette ai concorrenti un’intera giornata di discese sul percorso di gara senza vincoli di tempo o risalita a pedali, tutte le discese del sabato sono infatti cronometrate ed il migliore tempo di ogni concorrente viene acquisito per costruire la griglia di partenza delle due manche della domenica.
__c_2645_h_l
Così come il Superenduro sta ad una domenica di riding tra amici su bei sentieri, il Supermountain sta ad un weekend in Bike Park con l’ultima discesa fatta a tutta, tutti insieme sul percorso più bello, sgomitando sino alla linea del traguardo per fare pagare la birra dall’ultimo arrivato.
__c_2065_h_l __c_2065_h_l
Supermountain è pensato per un vasto pubblico di biker, superenduristi in primis, freerider che nella stagione estiva popolano i bike park, ma anche discesisti puri ed “orfani” delle DH marathon che in Italia hanno sempre fatto fatica a decollare e che con la regia di Superenduro avranno finalmente una serie di competizioni a loro dedicate.
superenduro_sauze_145
A Limone sono attesi i migliori rider Italiani e stranieri della specialità pronti a scrivere una prima pagina di un nuovo capitolo della storia delle competizioni gravity internazionali.
Qui la scheda gara di Limone Piemonte con tutte le info. Vi informiamo inoltre che il percorso è già perfettamente segnalato e fettucciato e che questo finesettimana (dal 23 al 25) gli impianti saranno aperti per le prove libere del tracciato di gara.
__c_2618_h_1_l
Abbiamo raggiunto Andrea Bruno per un rapido commento riguardo il nuovo format Supermountain, ecco le impressioni del velocissimo rider Piemontese reduce dalla vittoria nella Sprint di Priero:
Visto il mio passato di 4-crossista l’idea mi piace parecchio, ma so anche che bisogna stare con le antenne dritte. Bisogna sempre ricordarsi che non si è soli. Va bene la competizione ma bisogna rispettare e farsi rispettare onde evitare di farsi solo del male gratuito. E’ importante capire il proprio passo e dare strada o chiederla all’occorrenza e avere l’umiltà di valutare con oggettività questa cosa.
In linea di massima non credo si potrà provare sempre molto, quindi sarà importante saper gestire bene la gara. Il sabato io lo dedicherò principalmente a sistemare la bici, individuare gli imbuti e i punti critici sul tercorso, mentre la domenica gas aperto.
superenduro_sauze_227
Lo scorso anno al Nazioni nella prova Supermountain ho fatto un brutto risultato, ma soprattutto perchè nel tratto di partenza in salita ho pagato troppo la stanchezza. Nel guidato invece ho fatto una buona ventina di sorpassi e mi sono esaltato.
E’ sicuramente una gara dove entrano in gioco tante variabili e anche il più veloce delle prove potrebbe poi non riuscire a primeggiare durante la gara.
Una cosa è certa, ci sarà da ridere e da divertirsi, mentre per il pubblico può essere entusiasmante vedere i rider nel corpo a co
rpo.