Passa ai contenuti principali

IL 16/17 GIUGNO RITORNA LA GRANDE DOWNHILL ALL’ABETONE (PT) PER LA 2^ TAPPA DEL CIRCUITO NAZIONALE GRAVITALIA.


-comunicato-

L’organizzazione affiatata del Circuito Nazionale Gravitalia fuelled by Monster Energy con La Strana Officina ASD e APT Abetone, insieme ai percorsi dell’Abetone Gravity Park assicurano, per il 16 e 17 giugno, un week end ricco di
emozioni. Anche quest’anno sono attesi tantissimi partecipanti e diversi top riders hanno già confermato la loro presenza.
La seconda tappa del Circuito si svolgerà sulla pista DH n°2 tracciata da Tommaso Lumini, che per l’occasione ha subito degli importanti cambiamenti nei suoi 2,5Km di lunghezza (dislivello di 450m), dopo il sopralluogo di Bruno
Zanchi e sotto la supervisione di Pippo Marani, il noto tracciatore del percorso della Val di Sole che ha ospitato di recente una tappa di Coppa del Mondo.
Il tracciato dell’Abetone Gravity Park è servito da un veloce impianto di risalita, un’ovovia da 8 posti con una portata di 2500 persone/ora, che consentirà a tutti gli atleti di studiare a fondo il percorso grazie a ripetute discese durante gli orari riservati alle prove. La Tech & Expo Area sarà situata come sempre direttamente all’arrivo della gara, oltre che nel parcheggio sottostante l’impianto di risalita. Per i camper verrà destinata un’area apposita, mentre nelle vicinanze ci sono svariate possibilità di alloggio nelle strutture alberghiere dell’Abetone.
Durante la passata edizione si sfidarono oltre 250 atleti nelle diverse categorie, con vittoria nella classifica assoluta del neozelandese Matthew Scoles, il neozelandese davanti al forte Marco Milivinti ed alla giovane sorpresa Andrea
Mocellin. Fra le donne vinse di misura Elisa Canepa, davanti alla svedese Louise Paulin ed alla campionessa italiana Alia Marcellini.
Dopo la prima tappa di Sestola (MO), la classifica provvisoria del Circuito Nazionale Gravitalia fuelled by Monster Energy vede rispettivamente in testa nelle categorie agoniste Marco Milivinti ed Elisa Canepa, mentre tra gli amatori
Alberto Abrassi e Maria Federica Zanotto. Tutti e quattro sono gli atleti da battere nelle rispettive categorie, anche se la sfida è molto aperta viste le presenze già confermate di numerosi atleti di livello assoluto. Tra gli altri – dopo la sosta forzata di Sestola a causa di un infortunio – rientra nel Circuito il campione italiano in carica Lorenzo Suding, che sarà al cancelletto di partenza insieme al compagno di squadra svedese Oscar Harnstrom.
Appuntamento quindi il 16/17 giugno all’Abetone (PT), per un week end all’insegna della grande downhill del Circuito Nazionale Gravitalia fuelled by Monster Energy.
Il Circuito Nazionale Gravitalia è supportato da: ABR, A-code, Axo, CLDesign, Elle-Erre pubblicità, Formula, Lapierre, Marzocchi, Monster Energy, NW Sport, Protone, Scott, Teva.
Media partner: 365 mountainbike, TriRide, Top to Bottom.
Gravitalia is proudly member of IMTTO since 2006 – for further information www.imtto.com
Ronnie Grammatica
PRESS OFFICE GRAVITALIA