Passa ai contenuti principali

XC o DH? Il mondo alla rovescia...

                                                 XC               o             DH?
Ieri girando su TriRide mi è saltato all' occhio un articolo che mi ha colpito particolarmente, parlava dell' evoluzione che stà subendo il mondo della mountain bike a livello agonistico.
Se nella DH pian piano si stanno perdendo i tratti rocciosi e ripidi per dare spazio a passaggi veloci e lisci, nel crosscountry regnano sovrani.
TriRide prende come esempio del cambiamento che stà avvenendo La Bresse, dove il nuovo trail di crosscountry passa addirittura affianco a quello da DH!
Possiamo vedere benissimo anche in Sud Africa, a Pietermaritzburg, dove il percorso da crosscountry era quasi esagerato per difficoltà tecnica mentre quello da DH sarebbe andato bene anche per una 100mm.


(Sud Africa) trail da XC sempre più ripidi e tecnici....



....e da DH sempre più lisci e veloci








In Italia come succede molto spesso, siamo rimasti indietro e i trail da DH rimangono ancora per la maggior parte "old style", con contropendenze, ripido, rocce, radici, sponde meno evidenti, velocità più ridotta e molto tecnici(vedi Val di Sole),
  in questo caso però non lo vedo come un fatto negativo per l'Italia perchè il cambiamento che stà avvenendo potrebbe portare a uno stravolgimento di quello che è la Downhill veramente, stessa cosa per il crosscountry.
Sarà che noi a SanRomolo abbiamo un percorso da Downhill antichissimo, tecnico e puramente old style quindi può darsi che io veda la cosa troppo negativamente.
Se volete darci un vostro parere sulla situazione con molto piacere.

fonte:triride.com