Passa ai contenuti principali

Enduro Series and EMNT

L'Enduro Series è il campionato nazionale francese di enduro (come il SuperEnduro in Italia), il primo della storia dal 2002 e che rimane uno dei più importanti campionati di enduro.



Le gare sono 4:
-Font Romeu 26/27 Maggio
-Samoens 23/24 Giugno
-Val d' Allos 1/30 Luglio
- Valloire 4/5 Agosto


Personalmente le gare sono un pò poche.....ma probabilmente i francesi hanno più gare locali come quella di Sospel, e riservano solo determinati posti speciali al campionato. Posti speciali come Valloire che nel 2012 ospiterà, insieme a Souze d' Oulx (tappa superenduro) l' EMNT (Enduro delle Nazioni), è stata una cosa molto positiva,secondo me, far si che l' EMNT avesse qualche tappa in più in modo da renderlo più giocabile per le squadre che si dovranno affrontare in 2 occasioni e spero che andando avanti negli anni si abbia una tappa di EMNT in ogni campionato principale. (America, Spagna, Inghilterra...)
Ne approfitto per dire velocemente come funziona l' EMNT. Allora ogni nazione porta 3 squadre, formate ognuna da 3 rider(non so con che criteri li scelgano) normalmente ci sono più di 5 ProveSpeciali e vi assicurò che affrontare 7 Prove come a Sauze non è un gioco da ragazzi. Tornando a noi.....alla fine vengono presi tutti i tempi che ogni rider ha fatto in tutte le prove e vengono sommati a quelli dei suoi compagni di squadra, la squadra con minore tempo vince. Ecco i risultati dell'anno scorso a Souze, dove i francesi hanno dimostrato la loro netta esperienza in questa disciplina:


-primo posto:TEAM FRANCIA 1(Jerome Clementz, Greg Doucende, Theo Galy)
-secondo posto:TEAM FRANCIA 3( Karim Amour, Nicolas Vouilloz, Nicolas Lau)
-terzo posto:TEAM ITALIA 1(Andrea Bruno, Davide Sottocornola, Marco Rodolico)

by Andrea Lanteri